Rieducazione Posturale

Rieducazione Posturale

La Rieducazione Posturale  è una tecnica di correzione posturale  il cui scopo è sia il trattamento delle sindromi dolorose derivanti da un’errata postura, sia la correzione di deviazioni patologiche della colonna vertebrale, come scoliosi, ipercifosi o iperlordosi. Il principio di trattamento è mirato all’allungamento selettivo delle catene muscolari retratte attraverso l’utilizzo di precise posture dinamiche e contrazioni eccentriche, al fine di correggere gli squilibri tensionali interni che causano posture fisiologicamente scorrette e sindromi dolorose. La tecnica ha anche una forte efficacia preventiva. Sono possibili trattamenti individuali e di gruppo.

terapia-manuale

Terapia Manuale

La terapia manuale è un trattamento efficace per i disturbi  del sistema muscolo-scheletrico e nervoso periferico. Fisioterapisti  con la formazione in terapia manuale possono, con manovre mirate, alleviare il dolore e sostenere il processo di guarigione. Particolarmente indicata in caso di Distorsioni, colpi di frusta, dolori muscolotendinei,sindromi dolorose degli arti superiori (tendinopatie della cuffia dei rotatori, capsulite adesiva, epicondiliti, epitrocleiti, sindrome dello stretto toracico..)  e degli arti inferiori (trocanteriti, tendinopatia glutea, sindrome femoro-rotulea, sindrome della bandelletta ileotibiale, fascite plantare ecc..),  lombalgie, lombosciatalgie, tendinopatie, cervicalgie, disturbi temporo-mandibolari,neuropatie compressive (sindrome del tunnel carpale, ulnare, tarsale..)

Rieducazione Neuromotoria

Rieducazione Neuromotoria

Presso il Centro Medico Posturale si effettuano percorsi completi di Rieducazione Neuromotoria sia per problematiche ortopediche (Riabilitazione in seguito a fratture, traumi sportivi, trattamento di paramorfismi e dismorfismi, esiti di chirurgia sostitutiva e riparativa)  sia per le problematiche neurologiche, quali esiti di accidente cerebro-vascolare, mielolesioni, sindromi degenerative centrali, lesioni nervose periferiche. Analizzando le potenzialità di recupero funzionale del paziente, verrà pianificato un percorso riabilitativo individualizzato, mirato al ripristino della miglior funzionalità possibile, attraverso l’integrazione di differenti tecniche di trattamento motorio, sensitivo e propriocettivo (tra cui tecniche Kabat, Bobath, Perfetti).

linfodrenaggio

Linfodrenaggio

Per linfodrenaggio si intende quel metodo che tramite stimolazione manuale è capace di rimuovere ristagni liquidi accumulati negli spazi interstiziali e favorirne un corretto deflusso all’ interno dei vasi linfatici, ovvero promuovere lo lo scorrimento della linfa all’ interno della circolazione linfatica costituito da una fitta rete di capillari.
Molteplici sono i campi di applicazione:
Patologie del sistema linfatico quali linfedemi, nell’ambito oncologico (mastectomie), postraumatici (ematomi; distorsioni; lussazioni; lesioni tendinee, legamentose, meniscali; borsiti, strappi muscolari, postumi di fratture; postoperatori (nell’ambito ortopedico, odontostomatologico, estetico; stripping, trapianto di cute, cicatrici…);  patologie reumatologiche (artrite reumatoide, sclerodermia, dermatomiosite…);   vasculopatie (claudicatio intermittens, ulcere venose, arteriose e diabetiche);  ed edema ciclico idiopatico; panniculopatia edemato-fibrosclerotica (cellulite);

massaggio-terapeutico-e-sportivo

Massaggio Terapeutico e Sportivo

Il massaggio terapeutico ha come finalità, ristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità di organi malati tramite specifiche manualità massoterapiche. In questa categoria di massaggi rientrano, oltre al massaggio terapeutico classico , il massaggio miofasciale , il massaggio trasverso profondo e numerose altre tecniche.
Il massaggio sportivo specifico per le attività agonistiche (in cui si possono avere grosse sollecitazioni di muscoli, tendini e articolazioni). Questo tipo di massaggio si differenzia, a sua volta, in:
massaggio sportivo pre-gara ossia di preparazione al gesto atletico (con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti);
massaggio sportivo post-gara che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenate, defaticante e miorilassante ossia di decontrazione muscolare);

Bendaggi Funzionali e Kinesio Taping

Bendaggi Funzionali e Kinesio Taping

Largamente utilizzato in ambito terapeutico e sportivo per il trattamento delle affezioni muscolo-scheletriche, il Taping Kinesiologico sfrutta le proprietà elastiche dei bendaggi applicati per stimolare le fisiologiche capacità di guarigione del corpo, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, diminuendo gli stati infiammatori, eliminando l’eccesso di cataboliti, riducendo spasmi e contratture ed effettuando una correzione meccanica degli errati allineamenti articolari. Utilizzato per la preparazione e il defaticamento dell’atleta, il Taping Kinesiologico costituisce anche un valido complemento alle altre tecniche di terapia manuale. Al Taping si possono associare, o utilizzare da sole, anche tecniche di bendaggio funzionale, utili a stabilizzare l’articolazione, correggere l’esecuzione del gesto motorio e proteggere da ulteriori traumi.

Rieducazione Perineale e del Pavimento Pelvico

Rieducazione Perineale e del Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico, in seguito a parto, traumi, lesioni nervose periferiche, ipoattività motoria, ma anche a causa del semplice invecchiamento, tende a perdere progressivamente di tonicità, generando sia problematiche di parziale incontinenza, sia problematiche di tipo sessuale. La tonicità dei muscoli pelvici può essere pertanto ripristinata con semplici esercizi guidati, mirati al ripristino della fisiologia muscolare e conseguentemente all’eliminazione delle disfunzioni perineali instauratesi, nonchè alla prevenzione della loro insorgenza.

Osteopatia Viscerale

Osteopatia Viscerale

L’osteopatia viscerale è quella branca della medicina osteopatica  che studia l’interdipendenza di struttura e funzione tra gli organi interni (apparato cardio-respiratorio, digerente, urogenitale) e il sistema muscolo-scheletrico. Indicata per Disordini digestivi: Gonfiore e costipazione, Nausea e reflussi acidi, Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), Disturbi nella deglutizione, Dolore pelvico cronico, Endometriosi, Fibromi e cisti, colite ulcerosa, Dismenorrea, Incontinenza vescicale, Disfunzioni alla prostata Dolore testicolare Effetti della menopausa, infiammazioni croniche locali delle vie respiratorie (raffreddore cronico, bronchite asmatica e cronica, sinusite cronica, otite cronica e catarro tubarico, tonsillite cronica), stipsi;

osteopatia-pediatrica

Osteopatia Pediatrica

L’osteopatia può aiutare il tuo bambino con problematiche di:
• plagiocefalie
• rigurgiti e reflusso gastro-esofageo
• stitichezza
• rifiuto a succhiare il latte
• coliche gastriche
• scoliosi
• malocclusioni
• difficoltà a prendere sonno
• otiti e sinositi ricorrenti

laser-yag-alta-potenza

Laser Yag alta potenza

La radiazione laser penetrando i tessuti provoca delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri che inducono diversi effetti tra i quali: vasodilatazione, con conseguente aumento del calore locale, aumento delle richieste metaboliche cellulari, stimolazione neuro vegetativa e modificazione della pressione idrostatica intracapillare; aumento del drenaggio linfatico, aumento dell’efficacia della pompa sodio/potassio, stabilizzazione ionica transmembranica, maggior assorbimento dei liquidi interstiziali.

tecarterapia

Tecarterapia

E’ una terapia fisica strumentale atta a riattivare i naturali processi di guarigione tissutali attraverso modalità di trasmissione Capacitiva (ad azione superficiale) e Resistiva (ad azione profonda), ottima sia per gli stati infiammatori acuti, che per i dolori di origine cronica.

ultrasuono-terapia

Ultrasuono Terapia

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano.In campo terapeutico gli ultrasuoni sono ottenuti in modo artificialmente sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali sottoposti all’azione di un campo elettrico di corrente alternata di dilatarsi e comprimersi emettendo in questo modo vibrazioni.

tens

Tens

E’ la tecnica di elettroterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, efficace per il trattamento di molte patologie osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.
Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata si possono neutralizzare gli impulsi del dolore, i quali non giungendo al nostro cervello non verranno percepiti.

trattamenti-podologici

Trattamenti Podologici

Il podologo è l’operatore sanitario che, dopo esame obiettivo del piede, tratta direttamente con metodi incruenti ortesici e indromassoterapici il piede doloroso, tratta dunque tutti gli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici delle patologie che riguardano il piede. Il podologo individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.si effettuano:
• Trattamenti podologici ( taglio unghiale, onicodiastrosie, rimozione ipercheratosi)
• Trattamenti per verruche e micosi
• Medicazioni semplici e avanzate e feltraggi
• Trattamento per onicocriptosi ( unghia incarnita)
• Ortoplastia: ortesi in silicone
• Bendaggi e Taping per piede doloroso
• Valutazioni biomeccaniche funzionale
• Trattamenti per ulcere